Saturday 28 May 2011

Come cambiare il mondo


Come cambiare il mondo

COSA SONO, CHE SENSO HANNO, IL DENARO, L’INGIUSTIZIA, LA GUERRA, IL LAVORO?

Il più lucido e provocatorio storico marxista contemporaneo si misura a tutto campo con l’ombra lunga del pensiero di un autore che continua a dividere.
Ponendo lo scomodo problema della sua attualità.

LA VIVIDA INTELLIGENZA DI HOBSBAWM FENDE LE NEBBIE DEL XX SECOLO.
— FINANCIAL TIMES

TANTO METICOLOSO QUANTO ILLUMINANTE
— THE GUARDIAN

Marx il profeta lo “scienziato”, il filosofo della prassi: che cosa resta, in questo primo scorcio di terzo millennio, del pensatore forse più discusso, temuto e influente degli ultimi centocinquant’anni? Con questa raccolta di articoli e studi, redatti nell’arco di quasi sessant’anni ma rielaborati per l’occasione, il principale storico marxista si pone alla testa di una tendenza che da qualche tempo, dopo l’eclissi degli anni Ottanta e Novanta, sta riportando a una rilettura radicale dell’autore delCapitale. Perfino i detrattori — soprattutto all’indomani della crisi finanziaria — hanno dovuto riconoscere la forza e la lucidità del suo pensiero. Non più imbalsamato da opposte ideologie, Marx può essere considerato per quello che è sempre stato: un grande pensatore, uno stilista esemplare, un pioniere.
“È finalmente giunto il momento di prendere Marx sul serio.”
Con il nitore, l’eleganza e l’autorevolezza di un maestro della storiografia, Hobsbawm ricostruisce l’ambivalente epopea del marxismo, dai moti del 1848 alla caduta del muro di Berlino, dal Gramsci dei Quaderni, oggetto di un caloroso tributo, al crollo dell’Urss. Sedici saggi che indagano la genesi di opere fondamentali, dal Manifesto del partito comunista al Capitale, passando per gli ermeticiGrundrisse; ne studiano, dati alla mano, la circolazione e la diffusione; interrogano la fortuna e le metamorfosi del pensiero marxista in alcuni momenti chiave, come l’Inghilterra tardo-vittoriana, l’Europa fascista, la Guerra fredda, il 1989, ponendo il problema di una scomoda eredità. Un libro sobrio e penetrante che invita a fare i conti con uno snodo imprescindibile del nostro passato e regala uno sguardo illuminante sul futuro.

Leon Trotsky & Prof. E Varga The International Situation A Study of Capitalism in Collapse

Leon Trotsky & Prof. E Varga

The International Situation

A Study of Capitalism in Collapse

(Presented to the Moscow Congress, 1921)

Date: 1921
Publisher: The Communist Party of Great Britain, 16 King Street, Covent Garden, London, W.C.2.
Printer: Frowde & Co., 242-244, Old Kent Road, S.E.I
Transcription: Ted Crawford
HTML Markup: Brian Reid
Public Domain: Marxists Internet Archive (2010). You may freely copy, distribute, display and perform this work; as well as make derivative and commercial works. Please credit “Marxists Internet Archive” as your source.


The International Situation

1. The root of the problem.
2. The war, the crisis, and the countries of Europe.
3. The U.S.A., Japan, Colonial countries and Soviet Russia.
4. Social conditions intensified.
5. International relations.
6. The working class and the post-bellum period.
7. The perspective and problems involved.

Intervista con Gabriele Germani e Vadim Bottoni sul mio La logica del capitale.

 Intervista con Gabriele Germani e Vadim Bottoni sul mio La logica del capitale . Riassuntone di alcuni dei miei cavalli di battaglia :D R. ...