Monday 12 December 2011

Morto filosofo marxista Holz, allievo di Bloch


Morto filosofo marxista Holz, allievo di Bloch

BERLINO – Il filosofo e giornalista tedesco Hans Heinz Holz, allievo di Ernst Bloch e uno dei pensatori marxisti contemporanei piu' noti in Germania, e' scomparso domenica all'eta' di 84 anni nella sua casa di Sant'Abbondio, in Svizzera. Lo ha confermato la casa editrice berlinese Aurora, dopo che la notizia era stata diffusa dal quotidiano Junge Welt.
Fondatore dell'Associazione dei perseguitati dal regime nazista (Vvn), a 17 anni, Holz era stato incarcerato dalla Gestapo, la polizia politica del regime hitleriano. Nel 1971 inizia la sua carriera accademica come professore all'universita' di Marburgo, proseguita poi anche nei Paesi Bassi. Membro del Partito comunista tedesco Dkp dal 1994, Holz e' stato autore di numerosi saggi sulla storia e la sistematica della dialettica, sulla teoria dell'arte e sulle scienze sociali e della politica.
Fino alla morte il filosofo tedesco, cui nel 1997 era stata assegnata una laurea honoris causa dall'Università di Urbino, e' stato presidente onorario della Societa' internazionale per la filosofia dialettica.
12 dicembre 2011 | 18:53


No comments:

Post a Comment

  Anche sul canale youtube di Laboratorio Critico il video dell'incontro con Giorgio Cesarale sulla società civile hegeliana. Per ch...