Tuesday 27 December 2022

Capitalismo crepuscolare. Approssimazioni di Roberto Fineschi Indice e introduzione.


Capitalismo crepuscolare. Approssimazioni
di Roberto Fineschi


Volume acquistabile su amazon

Indice e introduzione.


Indice




Introduzione

I. Nozioni teoriche

Epoca, fasi storiche, capitalismi
Che significa “egemonia”? Note introduttive
Per una ridefinizione del concetto di “classe”
Violenza, classi e persone nel capitalismo crepuscolare

II. Appunti per una fenomenologia del capitalismo crepuscolare

Populismo
Orientamenti politici e materialismo storico
Razzismo
Alta Cultura
Social media
Scuola
Controcorrente? Ideologia ed egemonia del capitale

Appendice: culturalia
 
Fratelli di tutto il mondo, affratellatevi! Brevi note sul “papa comunista”
Strutturare i processi storici. Un paio di riflessioni a partire da Carducci
Dire dove andrà la storia. Tra Dante e Marx: noterelle sull’azione storica
Mazzini e “noi”. Oblio e memoria nel capitalismo crepuscolare




Introduzione

Gli scritti qui raccolti costituiscono una prima riflessio­ne sul concetto di “capitalismo crepuscolare”. Allo loro base vi è l’idea che il modo di produzione capitalistico sia entrano in uno stadio determinato, tardo, del suo sviluppo complessivo. Ciò non significa che le sue leggi strutturali siano cambiate: per come sono confi­gurate da Marx, esse implicano che il sistema abbia una dinamica di sviluppo per cui quelle stesse leggi non si ripetono sempre uguali a se stesse, ma com­portano modificazioni e riassestamenti in virtù dei quali si verificano dei momenti di rottura, dei salti (non solo a livello storico, ma anche teorico). Il capitalismo crepuscolare è per l’appunto la fase in cui la dinamica di valorizzazione è entrata in una dimensione per cui essa si realizza con sempre maggiore difficoltà. Ciò si accompagna a crescenti fenomeni speculativi di valo­rizzazione fittizia, a una disoccupazione di massa irre­dimibile e alla crisi degli assunti fondamentali dell’ideologia borghese tradizionale, in particolare il suo cardine: la categoria di “persona” ed i suoi diritti universali.

Il punto di partenza teorico generale di quanto qui esposto nasce dalle riflessioni sviluppate in La logica del capitale nel capitolo dedicato alle tendenza di lun­go periodo del modo di produzione capitalistico1. Un secondo momento è stato sviluppato in un saggio sul concetto di “violenza”2, dove si è iniziato a considera­re la relazione tra aspetti strutturali e loro dimensione ideologica. Anello intermedio è una ridefinizione teo­retica più accurata del concetto di “classe” e di ege­monia3. Sulla base di questi assunti ho sviluppato del­le riflessioni su alcune categorie di largo impiego nel dibattito culturale e ideologico contemporaneo, come ad esempio populismo, razzismo, alta cultura e social media.

Si tratta complessivamente di considerazioni prov­visorie. I temi di carattere più teorico sono offerti nella forma, spero più accessibile, di presentazioni fatte in dibattiti pubblici. Gli argomenti specifici sono stati in­vece oggetto di interventi di stampo pubblicistico, ma comunque con chiari riferimenti ai fondamenti indicati. Pur con tutti i caveat suddetti, mi pare che questi testi nel loro complesso abbiano un senso e possano es­sere presentati come inizio di riflessione e apportare un contributo al dibattito attuale.

Il testo credo possa essere utile come introduzione ad alcuni concetti fondamentali del pensiero di Marx e del marxismoiv.


1 R. Fineschi, La logica del capitale. Ripartire da Marx, Napoli, 2a ed., La scuola di Pitagora, 2021, cap. 6.3 (1 ed. Napoli, La città del sole 2001).


2 R. Fineschi, Violenza e strutture sociali nel capitalismo crepuscolare, in Violenza e politica. Dopo il Novecento, a cura di F. Tomasello, Bologna, Il mulino, 2020, pp. 157-173.


3 R. Fineschi, Un nuovo Marx. Filologia e interpretazione dopo la nuova edizione storico-critica, Roma, Carocci, 2008, cap. 3.


iv Per un’introduzione più formale al pensiero marxiano aggiornata allo stato attuale degli studi critico-filologici, rimando al mio Marx, Brescia, Morcelilana. 2021.

No comments:

Post a Comment

  Anche sul canale youtube di Laboratorio Critico il video dell'incontro con Giorgio Cesarale sulla società civile hegeliana. Per ch...