SPIEGAZIONE E RICOSTRUZIONE
Jacques Bidet
manifestolibri
La Nuova Talpa
p.288, prezzo 32,00
Nel momento in cui la crisi economica e finanziaria riporta il pensiero di Marx al centro dell'interesse attuale, questo libro fornisce una chiara ed esauriente introduzione alla lettura del «Capitale».
Nel rileggere l'opera di Marx l'autore non si limita a interpretarla. La riattraversa criticamente mostrando a quali trasformazioni essa deve essere sottoposta per comprendere meglio il nostro presente. Le teorie di Marx sono messe in relazione con le grandi lotte politiche e sociali che hanno segnato il ventesimo secolo e con le molte e contrastanti interpretazioni che ne sono state date, da Habermas a Derrida, da Bourdieu a Foucault.
Un testo per leggere «Il Capitale» e per riscoprirne l'attualità.
L'autore: JACQUES BIDET uno dei più originali pensatori neomarxisti contemporanei, è professore emerito dell'Università di Paris-X (Nanterre); ha fondato e diretto la rivista Actuel Marx ed è presidente del Congrès Marx International. Tra le sue opere: Teoria della modernità (Editori Riuniti), Théorie générale (Puf 1999), Que faire du Capital? (Puf 2000) e Altermarxisme (Puf 2007). I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.