Saturday 22 May 2021

Roberto Fineschi, Profilo di Marx.




Cari amici vicini e lontani,
è con viva e vibrante soddisfazione 😀 che annuncio l'uscita di un mio profilo "popolare" (nel senso nobilissimo del termine) di Marx per Morcelliana Scholé.
È concepita come un'introduzione al pensiero del vecchio Moro alla luce delle novità emerse grazie alla pubblicazione della nuova edizione storico-critica (la seconda MEGA). Una sintesi divulgativa di una venticinquina di anni di studi 😅.
Chi volesse condividere per spargere il verbo avrà la mia eterna gratitudine.

Ordinabile qui

2 comments:

  1. Grazie per il suo lavoro, molto utile, apprezzato e interessante! Popolarizzare i preziosi risultati della Mega2 è fondamentale per divulgare gli importanti strumenti analitici (delle posizioni politiche se ne parla già) del rivoluzionario più seminale di tutti, soprattutto per coloro che appena oggi, in virtù anche delle situazioni storiche in cui viviamo, si approssimano al desiderio di cambiare la società dalle sue radici. Apropos, le chiederei se i materiali in spagnolo (di ovvia difficoltà per un pubblico italiano che si voglia esser ampio) saranno tradotti, siccome di ovvio interesse; tra questi mi viene in mente anche il suo articolo sul Libro II del Capitale su Laberinto n. 39 (2013). In caso possa servire un aiuto, non si riservi a chiederlo perché una qualche soluzione la si può trovare di certo.
    Buona giornata!

    ReplyDelete
  2. Grazie.
    Le cose in spagnolo esistono credo più o meno tutte in italiano. Per es. l'articolo sul II libro è uscito mi pare nell'ormai lontano 2010 su Marxismo oggi. Non mi ricordo se ho postato da qualche parte in italiano, ma è sicuramente un pezzo da riproporre. Nei prossimi giorni lo rimetterò, grazie del suggerimento.
    A quali altri articoli si riferiva poi?
    Un cordiale saluto.

    ReplyDelete

Intervista con Gabriele Germani e Vadim Bottoni sul mio La logica del capitale.

 Intervista con Gabriele Germani e Vadim Bottoni sul mio La logica del capitale . Riassuntone di alcuni dei miei cavalli di battaglia :D R. ...