Monday 27 September 2010

Volume della MEGA II/14. Descrizione in italiano


Il primo è, in ordine di tempo, il II/14.[1] Vediamo preliminarmente quali testi esso contenga: 1) i sei manoscritti marxiani per il III libro del periodo 1871/83,[2] 2) trentaquattro scritti redazionali di Engels per il III volume del periodo 1882/95 e 3) alcuni lavori engelsiani per il IV libro. Dei 51 documenti ben 45 sono inediti.
         Il testo più ampio di Marx è Saggio del plusvalore e saggio del profitto considerati matematicamente (Engels ne chiese una “valutazione” a Samuel Moore; anch’essa è pubblicata nel volume). Il tema – rapporto fra i due saggi – torna in altri tre testi. Abbiamo poi un testo dedicato alla rendita ed un altro al rapporto fra saggio del profitto, rotazione del capitale e interesse.
I diversi scritti di Engels concernono invece il suo lavoro di editore al III libro. egli si trovò di fronte a serie difficoltà, come documentano chiaramente questi testi. Alcune scelte furono radicali, come “costruire” intere parti del testo, spostarne altre, creare titoli e capitoli.
         In volumi di questo tipo è di grande interesse l’apparato critico – a cura di C.E. Vollgraf, R. Roth, con la collaborazione di J. Jungnickel. La sua mole parla chiaro: ben 757 pagine per 362 pagine di testo. Il punto centrale è naturalmente il rapporto/conflitto fra l’autore Marx e l’editore Engels. I testi introduttivi, seguendo le nuove norme redazionali, cercano di non sbilanciarsi in interpretazioni, presentando le vicende che hanno portato alla redazione dei testi in questione in modo storico e critico. Due capitoli in particolare commentano queste vicissitudini: Il lavoro di Marx al terzo libro del Capitale. Dalla metà 1868 al 1883 e La redazione engelsiana del terzo libro del Capitale. Dal 1883 al 1894. Si tratta dei primi studi su questo soggetto alla luce degli inediti.


[1] Karl Marx, Friedrich Engels, Gesamtausgabe (MEGA). A cura della Fondazione Internazionale Marx-Engels. Seconda sezione. Vol. 14. Manoscritti e testi redazionali per il III libro del „Capitale“ 1871-1895. A cura di C.-E. Vollgraf e R. Roth. Con la collaborazione di J. Jungnickel. Berlin: Akademie-Verlag 2003.
[2] Per il III libro esistono altri undici manoscritti del periodo 1867/8 che usciranno nel tomo 4.3. Il menzionato manoscritto del 1864/5, il primo ed il più importante per questo volume, è uscito nel tomo 4.2 della II sezione.

No comments:

Post a Comment

  Anche sul canale youtube di Laboratorio Critico il video dell'incontro con Giorgio Cesarale sulla società civile hegeliana. Per ch...