Saturday 25 September 2010

Principi filologici

Principi filologici

Il compito di questa nuova edizione storico-critica delle opere complete di Karl Marx e Friedrich Engels è di fornire ampio e sicuro materiale di base agli studiosi di tutte le discipline ed a tutte le edizioni straniere delle loro opere. In base a questi propositi fondamentali, i principi della MEGA sono i seguenti:

Completezza
La MEGA è la prima edizione delle opere di Marx e di Engels che presenta per intero il loro lascito letterario, comprendendo tutti gli scritti sopravvis­suti. Insieme con i saggi, gli articoli, le lettere già conosciute, la MEGA in­clude opere di nuova scoperta o comunque finora inedite. Inoltre, tutti i manoscritti esistenti, gli appunti, le note, gli estratti, i marginalia sui libri, etc., saranno inclusi e l’edizione comprenderà non solo le lettere che Marx ed Engels si scambiarono tra loro oppure scrissero ad altri, ma anche quelle, a loro indirizzate, da terzi.
Ogni volume è in realtà un volume doppio: il testo è in un tomo, l’apparato corrispondente e la sezione degli indici, invece, sono racchiusi separatamente in un altro tomo, così da rendere più semplice per il lettore l’uso simultaneo delle differenti parti.

Fedeltà
Tutti i testi della MEGA sono pubblicati nelle diverse lingue nelle quali sono stati originariamente scritti. Le opere sono riprodotte in perfetta conformità con il testo originale degli autori, verificato direttamente alla fonte, quando accessi­bile, o con le versione pubblicate autorizzate. I manoscritti incompleti sono presentati nello stato nel quale sono stati lasciati dagli autori. Questa impostazione implica una revisione critico-testuale allo scopo di eliminare errori di fatto, ma qualsiasi interferenza nei testi degli autori è sempre fatta con estrema attenzione ed indicata esattamente al lettore.


Presentazione dei testi durante le varie fasi della loro preparazione

In linea con i moderni metodi editoriali, la MEGA mostra chiaramente ed ampliamente – quando i manoscritti attinenti sono disponibili – lo sviluppo testuale delle varie opere di Marx ed Engels dal momento della prima stesura alla versione finale. Nel volume del testo la versione del manoscritto o quella autorizzata data alle stampe vengono riprodotte nel loro complesso. Lo sviluppo testuale, dal manoscritto alle varie versioni pubblicate autorizzate, è sempre documento in un elenco delle varianti. In questo modo, per la prima volta, tutte le versioni scritte o controllate dagli autori sono disponibili allo studio.

Commentario

L’edizione completa dell’eredità letteraria di Marx ed Engels include, inoltre, un’estesa annotazione critica. L’ampio commentario, un prodotto della ri­cerca condotta dalle istituzioni partecipanti, fornisce tutte le informazioni necessarie allo studio. Questo commentario, costruito sui risultati scientifici della ricerca internazionale, continua ad arricchirsi attraverso la conoscenza ottenuta nella preparazione diretta dell’edizione storico-critica. La presentazione di un commentario critico, in relazione ad ogni singola opera, si apre con un’avvertenza sulle origini e la storia del testo, incluse le prove della sua paternità, del riconoscimento di autenticità della data, così come, dell’esatta descrizione dei manoscritti esistenti e delle versioni autorizzate pubblicate. Inoltre, le già menzionate varianti mostrano lo sviluppo del testo e documentano i successivi cambiamenti editoriali apportati dagli autori. Un’ampia annotazione offre agli studiosi tutte le altre informazioni pertinenti ed i riferimenti necessari. E’ disponibile anche un’introduzione generale a tutti i materiali contenuti nel volume. Infine, ogni volume della MEGA ha bibliografie separate delle opere citate da Marx ed Engels e di quelle utilizzate dagli editori nella preparazione del testo e del commentario. Queste sono seguite da un indice tematico e da un altro di nomi che contiene le essenziali informazioni biografiche.

No comments:

Post a Comment

Intervista con Gabriele Germani e Vadim Bottoni sul mio La logica del capitale.

 Intervista con Gabriele Germani e Vadim Bottoni sul mio La logica del capitale . Riassuntone di alcuni dei miei cavalli di battaglia :D R. ...